Realtà aumentata per la tua attività

La realtà aumentata (AR, dall’inglese augmented reality) è la tecnologia che ci permette di aggiungere elementi digitali all’interno dello spazio che ci circonda, la fruizione dei contenuti può avvenire attraverso svariati dispositivi, i più facili da reperire sono sicuramente i dispositivi mobili che tutti abbiamo continuamente a portata di mano quali cellulari e tablet, a seguire troviamo i visori AR oppure gli occhiali come ad esempio i Google glass, sicuramente questi ultimi rendono l’esperienza più immersiva, rispetto a visualizzare attraverso la fotocamera del nostro cellulare o tablet.

Per completezza introduciamo la realtà virtuale (VR, dall’inglese virtual reality) che a differenza dell’AR non aggiunge oggetti all’ambiente reale ma costruisce interamente un nuovo ambiente completamente digitale, solitamente questo genere di esperienze sono realizzate con i visori. Non è il nostro scopo attuale l’introduzione di questa tecnologia. Alcuni grandi limiti, al giorno d’oggi dell’VR sono la necessità di acquistare un dispositivo in più, ad esempio il visore, quando nel caso dell’AR è sufficiente un cellulare che tutti noi possediamo già.

Chiarito cosa è la realtà aumentata, AR, ha senso parlare di quali possono essere gli scopi e gli utilizzi di questa tecnologia, come facilmente intuibile la stessa si può sfruttare sia per attività commerciali che industriali.

Un esempio di utilizzo per una attività commerciale può essere il posizionamento degli oggetti di arredamento all’interno della propria abitazione. Immagina di dover acquistare un nuovo mobile o un vaso, si può applicare a qualsiasi elemento presente in casa, però noi non abbiamo idea di quale potrebbe essere il risultato, la realtà aumentata ci permette di visualizzare l’effetto che si avrebbe acquistando il prodotto desiderato. L’utilizzo di questa tecnologia ha svariati vantaggi primo fra tutti può evitare lo spreco di denaro facendo acquisti più consapevoli, non meno importante è il risvolto anche ecologico che si potrebbe avere, appunto evitando di avere oggetti indesiderati all’interno della propria abitazione, oltre che l’eventuale reso dell’oggetto che sicuramente comporterebbe un maggior consumo di carburante e di conseguenza maggior anidride carbonica prodotta.

A riguardo dell’utilizzo della realtà aumentata in ambiente industriale ha molteplici utilizzi a seguire alcuni esempi più comuni: potrebbe fornire notevoli vantaggi nelle linee di produzione, così come nell’addestramento del personale di molte attività.

La realtà aumentata nel settore commerciale è sicuramente una tecnologia che fornisce un numero elevato di vantaggi. Può essere utilizzata per la formazione del personale, oppure si ha la possibilità di mostrare digitalmente la propria vetrina ai clienti, fornire un’esperienza illustrando uno o più prodotti. Gli utilizzi appena descritti sono solo un esempio di cosa è possibile fare con questa tecnologia, ma è distribuibile ed applicabile a qualunque tipologia di problematica da risolvere o colmare.

Il nostro punto di forza è quello di creare soluzioni ad-hoc studiate e pensate per il cliente e per la particolare problematica che ha da risolvere, abbiamo una serie di conoscenze di base che ci permettono di adattare la tecnologia della realtà aumentata a tutti i campi di applicazione.

Sfruttare la realtà aumentata nella vita di oggi ci permette di essere più efficienti ed efficaci, permettendoci di evitare le perdite di tempo dovute alla ripetizione degli stesse operazioni, basti pensare quante volte un’azienda si trova ad addestrare il personale per una data operazione. Risparmiando del tempo di conseguenza si risparmiano le risorse economiche, visto il periodo di incertezza non è mai un male. Infine non per importanza potrebbe tornare utile al fine di essere più ecologici ed attenti al nostro pianeta, in quanto ad esempio in una connessione da remoto eviterebbe la trasferta del personale.

Come detto in precedenza il nostro progetto di realtà aumentata viene studiato ed analizzato in misura con le esigenze del cliente, sia in termini dei dispositivi elettronici da poter utilizzare, sia in termini della soluzione software da realizzare.

E’ importante fare una piccola analisi degli attuali dispositivi presenti sul mercato, in quanto il nostro obiettivo è integrare i dispositivi in commercio con la soluzione studiata per il cliente.

Primo fra tutti troviamo tutti gli smartphone che ad oggi abbiamo sempre con noi, nella maggior parte dei casi sono dispositivi compatibili con la realtà aumentata. Di certo questo è uno dei dispositivi che ha minor impatto economico, in quanto fruibile dalla stragrande maggioranza di persone. Il cellulare viene utilizzato sfruttando la telecamera frontale o posteriore, quindi l’utente può attraverso il display del suo dispositivo visualizzare l’ambiente presente attorno a sé con l’aggiunta degli elementi grafici precedentemente impostati.

A seguire abbiamo il visore, che sostanzialmente si basa sulla stessa tipologia di visualizzazione dell’ambiente circostante aggiungendo elementi digitalmente, a differenza del precedente, questo permette di avere una soluzione più immersiva, l’utente si sentirà più coinvolto nel nuovo ambiente ridimensionato digitalmente.

Leggermente meno invadente del precedente, troviamo gli occhiali con realtà aumentata, certo è che sono comunque abbastanza immersivi come soluzione, ma a differenza del precedente in questo caso l’utente ha possibilità di visualizzare anche al di fuori del campo visivo degli occhiali e non avrà quella sensazione di perdita del contatto con la realtà che un visore potrebbe procurare.

E’ stato un piacere, vedere che sei arrivato fino alla fine di questo articolo, te ne sono grata, se hai bisogno di una consulenza oppure mi vuoi solo chiedere delle informazioni non esitate a contattarmi alla seguente mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prova